Verso la professione di fede

Il mese di settembre è il mese degli inizi: un nuovo anno scolastico, una nuova stagione sportiva, diversi impegni pomeridiani e serali.

Il passaggio alla scuola superiore è sicuramente un passaggio importante nella vita di ogni ragazzo: cambiano le amicizie, cambiano gli orari, anche la presenza in oratorio assume un significato diverso.

La tappa della “professione di fede” vuole aiutare a comprendere al meglio questo “significato diverso” dello stare in Oratorio.

Durante l’anno di Terza media in tanti hanno seguito il percorso di catechesi, culminato con la Tre Giorni a Roma dopo Pasqua, e sempre in tanti hanno partecipato alle attività dell’Oratorio Feriale e della Vacanza Estiva al Passo del Tonale. Ora questo percorso di maturazione personale e spirituale arriva ad una tappa importante: a 14 anni e più si comprende che tutto ciò che si è ricevuto è bene e giusto che sia ridonato agli altri.

Lo spostamento della “professione di fede” dal maggio della Terza media all’inizio della Prima superiore permette ai ragazzi di avere una consapevolezza maggiore dell’impegno che ci si sta assumendo: non é serio che magari facciano la professione di fede in 40 a maggio e poi a settembre ricomincino il percorso di catechesi in 15!

Per questo domenica 19 settembre, durante la S. Messa delle 10.00, i 14enni davanti alla Comunità parrocchiale vivranno la loro Professione di Fede.

Per prepararsi a vivere bene questo appuntamento abbiamo pensato ad una due giorni insieme:

SABATO 18 SETTEMBRE:

ore 18.15: ritrovo

ore 18.30: primo momento in cappella

ore 19.15: confessioni

ore 20.00: cena al sacco (portare i panini da casa)

ore 21.00: grande gioco insieme

ore 23.30: veglia di preghiera e adorazione notturna a gruppi

…: buonanotte (si dorme in Oratorio col sacco a pelo)

DOMENICA 19 SETTEMBRE:

ore 8.00: sveglia

ore 8.30: colazione e preghiera del mattino

ore 10.00: S. Messa in Chiesa Parrocchiale e Professione di Fede

Sono invitati a partecipare alla due giorni insieme tutti i ragazzi che in Terza Media hanno partecipato al percorso di catechesi, o alla Tre giorni di Roma o alla Vacanza Estiva.

E’ necessario iscriversi alla due giorni del 18-19 settembre entro giovedì 16 settembre consegnando il modulo di iscrizione e la quota di 5 €.

Con la Professione di Fede incomincia il percorso degli Adolescenti. Tutti i ragazzi di Prima Superiore sono invitati a partecipare alle diverse attività nell’organizzazione della Festa dell’oratorio e anche alla biciclettata di sabato 25 e domenica 26 settembre a Morimondo. Si veda il relativo programma e le informazioni per le iscrizioni.

don Domenico

e gli educatori pre-adolescenti


Scarica il modulo di iscrizione

Scarica la preghiera della veglia