Gruppo Teatro


–    La Compagnia
–    La Compagnia e Facebook
–    I nostri spettacoli
–    Siti utili

La compagnia

LA NASCITA

La compagnia nasce ufficialmente nella primavera del 1996 dallo stimolo e dalla voglia di fare teatro di Enrico Calati e Massimilano Russo. A loro si unirà ben presto portando la sua esperienza di attore e regista Gianluigi Bonvini, già da anni presente in oratorio alla guida di quella parte di compagnia che poi prenderà il nome di “Oltre il sipario”. A completare il quadro si unirà Samuel Scazzosi che si occuperà in particolar modo della parte scenografica e tecnica.

Ed è grazie a loro che si deve l’attuale presenza di compagnie teatrali all’interno dell’ambito oratoriano.

IL NOME

Inizialmente la compagnia prese il nome de “La combricola degli andati a male”. Nome scelto direttamente dagli allora componenti. Ben presto però il nome venne cambiato nell’attuale “Giovani dell’oratorio”. Un nome che indica in maniera precisa e inequivocabile i valori ispiratori della compagnia.

OLTRE IL SIPARIO

A volte la compagnia porta in scena nuovi spettacoli con il nome: “Oltre il sipario”. Non è un modo per confondere le idee, non preoccupatevi. Il segreto è subito svelato. Sotto questo nome si nascondono i componenti più “anziani” della Compagnia Giovani dell’Oratorio.ormai non più proprio giovani. E’ il gruppo storico, le fondamenta del gruppo teatrale. Coloro che stanno nel dietro le quinte quando ad andare in scena sono i “Giovani dell’Oratorio”.

La scelta del nome è comunque significativa del legame che stringe questi non piu’ proprio giovani.

Attori, scenografi, costumisti, tecnici sulla scena e per la scena. Grandi amici nella vita comune di tutti i giorni.un’amicizia ed un legame che vanno appunto “oltre il sipario”.

LO STILE

“L’importante non è fare cose straordinarie, ma fare le cose normali straordinariamente bene”.(San G. Bosco). Il teatro deve essere strumento per riscoprire quei valori cristiani che al giorno d’oggi stanno scomparendo. Deve essere uno strumento di crescita personale e di gruppo. Nonché uno strumento di conoscenza e di cultura. Non è un teatro che mira ai profitti. Non è un teatro finalizzato ad arrivare in scena “a tutti i costi”.

La Compagnia e Facebook

FaceBook Tieni attiva la compagnia ed iscriviti anche te al gruppo “Compagnia teatrale Giovani dell’oratorio di Corbetta”

I nostri spettacoli

IN REVISIONE
Torna su

Link utili

Federazione Italiana Teatro Amatori
Unione Italiana Libero Teatro
Societá Italiana degli Autori ed Editori
Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo
Gruppo Attività Teatrale amatoriale Lombardia

Torna su