DPCM: qualche aggiornamento

Aggiornato al 16/11/2020. Le modifiche sono riportate in rosso.

In seguito alla pubblicazione del DCPM del 3 novembre 2020 e alle successive e più stringenti disposizioni diocesane, riassumiamo in questa pagina i cambiamenti che interessano le attività della nostra Parrocchia.

Per una CORRETTA e aggiornata informazione circa le attività parrocchiali vi invitiamo a consultare sempre questo sito e i canali social ufficiali dell’Oratorio. Raccomandiamo di leggere con attenzione le normative e rimaniamo a disposizione per qualsiasi dubbio tramite l’indirizzo e-mail osalcorbetta@gmail.com

• Sante Messe e accesso alle chiese
    Proseguono mantenendo il protocollo già in vigore. È necessario che i fedeli si rechino solo nella chiesa nelle vicinanze della propria abitazione o almeno nel proprio comune. Come indicato nella Nota circa gli spostamenti nella “zona rossa” emanata dall’Arcidiocesi di Milano e disponibile qui, i fedeli, i sacerdoti e i volontari impegnati nel servizio liturgico, se sottoposti a controllo da parte delle Forze di polizia nello spostamento tra la propria abitazione e la chiesa e viceversa, dovranno esibire le seguenti autodichiarazioni:
  • Sacramenti
    L’articolo 1 c. 9 lettera q del DPCM permette le celebrazioni religiose nel rispetto del protocollo concordato il 7 maggio 2020 tra il Governo e la Conferenza Episcopale Italiana, integrato con le successive indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico di questa estate; tali indicazioni consentono lo svolgimento anche delle Cresime, secondo un protocollo dedicato. Pertanto, le celebrazioni per i sacramenti dell’iniziazione cristiana programmati per le prossime settimane sono confermate. Ecco alcuni dettagli aggiuntivi:
    • per necessità organizzative legate alla disponibilità del vescovo che amministrerà il sacramento ai ragazzi, la celebrazione delle ore 15.30 di domenica 29 è anticipata alle ore 15.15;
    • per garantire lo svolgimento in piena sicurezza e ridurre il numero di persone presenti, alle ore 11.30 e alle ore 18.00 di domenica 8, 15, 22 e 29 novembre la Santa Messa per i fedeli non coinvolti nelle celebrazioni dei sacramenti si terrà presso il salone Paolo VI di via Verdi;
    • gli incontri del venerdì sera dedicati ai genitori, ai padrini e alle madrine dei ragazzi sono annullati; ogni sabato che precede i sacramenti, i sacerdoti saranno disponibili in chiesa per chi volesse confessarsi;
    • per le confessioni dei bambini e dei ragazzi, i nostri sacerdoti saranno a disposizione in chiesa alle 16.50 secondo il seguente calendario:
      • mercoledì 18, classe Verde;
      • giovedì 19, classe Rossa;
      • venerdì 20, classe Gialla;
      • mercoledì 25, classe Blu;
      • giovedì 26, classe Rosa;
    • i padrini e le madrine dei cresimandi possono raggiungere il luogo della celebrazione se abitano all’interno della Regione Lombardia. In caso di controllo da parte delle Forze dell’Ordine dovranno esibire l’autodichiarazione disponibile qui; per tutti gli altri fedeli si faccia riferimento alla documentazione indicata nel paragrafo relativo alle Sante Messe;
    • chi non avesse ancora consegnato tutti i documenti necessari per i sacramenti potrà inviarli via e-mail all’indirizzo osalcorbetta@gmail.com;
    • chi volesse maggiori informazioni può consultare la Nota circa le Cresime e le Prime Comunioni nella “zona rossa” emanata dall’Avvocatura dell’Arcidiocesi di Milano e disponibile qui.
  • Catechismo
    Tutti i percorsi di catechesi in presenza sono sospesi; valuteremo l’eventuale possibilità di programmare alcuni incontri online qualora l’attuale situazione di emergenza si protragga a lungo.
  • Oratorio
    Le aperture domenicali dell’oratorio per la libera frequentazione sono sospese. La segreteria rimane chiusa fino a nuove indicazioni.