Avvento 2020

Il Verbo entra nella storia – Il tempo ospita la gloria di Dio

Iniziamo l’Avvento pieni di paure ma aperti alla Speranza: la paura per quello che stiamo vivendo ma la Speranza certa che il Signore non ci abbandona! Il Signore ogni giorno viene, bussa alla porta del nostro cuore, siede a mensa con noi, condivide la nostra umanità con le sue gioie ma anche con le paure che ci assediano in questo momento storico! Non stanchiamoci di gridare “Vieni Signore Gesù, vieni e non tardare, abbiamo bisogno di Te”. Nonostante lo smarrimento di questo tempo, resta in noi la certezza di essere in cammino verso la città luminosa e santa di cui parla l’Apocalisse.

Sarà un Avvento soprattutto di preghiera e carità. Non passeremo a benedire le case e non sappiamo, per adesso, se sarà possibile trovarsi nei siti natalizi per un momento di benedizione e di scambio di auguri… siamo nelle mani di Dio e delle autorità competenti che ci diranno cosa sarà meglio fare per la salute di tutti. Usando i tanti mezzi mediatici a disposizione, teniamoci in contatto, salutiamoci, incoraggiamoci, partecipiamo alla malattia dei nostri fratelli, scambiamoci gli auguri. Se possiamo in ogni casa facciamo il presepio davanti al quale trovarsi ogni sera per un momento di preghiera familiare.

Per questo Avvento la Parrocchia propone:

• Sabato 13 novembre vi sarà la raccolta di generi alimentari per le famiglie in difficoltà, dalle 9.30 alle 19.00;
  • Il libretto per la preghiera quotidiana dal titolo Questo per voi il Segno: lo trovate in chiesa e in santuario. L’offerta per il libretto nella cassa dei poveri;
  • Ogni mercoledì in chiesa alle 6.30 Santa Messa soprattutto per giovani e lavoratori;
  • Ogni venerdì adorazione eucaristica continua dalle ore 8.30 alle 18.00. Qualora ci fossero funerali, l’adorazione si terrà nella cappella feriale;
  • Per la carità di Avvento aiuteremo la Caritas parrocchiale che sta soccorrendo diverse famiglie. È suggerita quest’anno la possibilità di fare un “regalo speciale” a qualche amico aiutando i più poveri tra noi (vedi cartello in fondo alla Chiesa);
  • Martedì 8 dicembre in chiesa alle 15.30 Santa Messa con le Famiglie straniere già visitate o che saranno visitate dalla Madonna dei Miracoli pellegrina con il suo quadro nelle famiglie;
  • Dal 10 dicembre, se sarà consentito dalla legge e dalle norme di sicurezza, benedizioni nei 35 siti natalizi;
  • Domenica 13 dicembre in santuario dalle 15.30 alle 18.00 si terrà il ritiro spirituale per i Gruppi Parrocchiali predicato da Don Adam;
  • Dal 16 dicembre alle ore 16.50 in chiesa pregheremo in sicurezza la Novena di Natale per bambini e ragazzi.

Le famiglie che vorranno aiutare la parrocchia, che vive le difficoltà di tante persone, troveranno la busta per l’offerta natalizia in chiesa.

La domenica prima di Natale metteremo a disposizione il cero natalizio e l’acqua benedetta.

Un abbraccio con le parole di San Francesco: “PACE E BENE”

Don Giuseppe con i suoi Sacerdoti,
i Padri Somaschi e le nostre Suore