Settimana Santa 2020

“Avevamo immaginato un’altra Pasqua” scrive il nostro Arcivescovo nel suo messaggio di speranza, in un tempo pasquale vissuto alquanto singolarmente. In questa Settimana Santa accogliamo l’invito a essere “sempre lieti nel Signore” e a celebrare con fede la resurrezione di Cristo, perchè “quando irrompe il nemico che blocca tutto, che paralizza la città, che entra in casa con quella febbre che non vuol passare, allora le certezze vacillano, e il verdetto del termometro diventa più importante dell’indice della Borsa.” Di fronte a tutto questo “l’unica roccia alla quale appoggiarsi può essere solo chi ha vinto la morte.

Riportiamo, quindi, in questa pagina tutte le informazioni necessarie per vivere la Pasqua in famiglia, fra cui il programma delle celebrazioni trasmesse in diretta dal nostro canale YouTube e i materiali messi a disposizione dalla Diocesi e dall’Oratorio, scaricabili in formato digitale cliccando qui.

Le celebrazioni della Settimana Santa

Chi volesse seguire le celebrazioni dell’Arcivescovo trova tutte le indicazioni cliccando qui

La nostra Pasqua, vissuta più in casa che in chiesa, è la cena secondo Giovanni: i suoi segni espressivi sono la lavanda dei piedi, la rivelazione intensa agli amici dei pensieri più profondi, la preghiera più accorata al Padre. La nostra Pasqua quest’anno rivive quella sera: «La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: “Pace a voi!”» (Gv 20,19).

+ Mario Delpini